• Supporto ai clienti (DE + EN)
  • Consegna gratuita da 150 € (DE)
  • Pagamento sicuro
Anodizzazione colorata dell'alluminio - ossidazione elettrolitica di alluminio e leghe.

Anodizzazione colorata dell'alluminio - ossidazione elettrolitica di alluminio e leghe.

Con l'aiuto dei nostri prodotti per l'anodizzazione, è possibile con il metodo fai-da-te anodizzare a colori l'alluminio e le leghe più comuni. In questo processo, sulle superfici di alluminio si crea uno strato di ossido di alluminio in cui si possono depositare i coloranti. Dopo l'anodizzazione, lo strato precedentemente poroso viene immerso in un bagno di colore e sigillato mediante bollitura. Le parti e le superfici anodizzate si trovano su molti componenti di macchine, superfici resistenti agli agenti atmosferici, dispositivi elettronici o componenti leggeri.

Perché l'anodizzazione?

  • Protezione dell'alluminio attraverso il legame molecolare
  • Adatto all'alluminio e a molte leghe
  • Procedimento fai-da-te
  • Effetti di colore decorativi versatili e combinabili

Applicazione fai-da-te

Con l'aiuto dei nostri prodotti per l'anodizzazione è possibile anodizzare le superfici in alluminio in modo autonomo. È possibile applicare senza problemi diversi colori su un unico oggetto. Il processo è simile alla galvanizzazione. Offriamo istruzioni dettagliate, set pronti per il fai-da-te e consulenza gratuita sui prodotti per aiutarvi a realizzare il vostro progetto con successo. Date un'occhiata alla nostra guida all'anodizzazione prima di iniziare!

Colorazione delle superfici in alluminio

Colorazione delle superfici in alluminio In termini semplici, l'anodizzazione è una sorta di addensamento o indurimento della superficie dell'alluminio. In questo processo - paragonabile all'indurimento dell'acciaio durante la forgiatura - la superficie diventa prima porosa e quindi "si apre" così da permettere ai cosiddetti colori anodizzati di depositarsi in modo efficace. L'anodizzazione combina così il piacevole (la colorazione) con l'utile (la protezione dalla corrosione).

Proteggere l'alluminio dalla corrosione

Proteggere l'alluminio dalla corrosione Non appena l'alluminio entra in contatto con l'aria, si forma un sottile strato di ossido di circa 0,1 - 0,5 µm. Questo strato naturale protegge l'alluminio da ulteriori attacchi da parte dell'ossigeno, ma non resiste a lungo a fenomeni più aggressivi. Per aumentare l'effetto protettivo e rendere l'alluminio ancora più resistente alla corrosione o alle intemperie e ai graffi, viene anodizzato.

L'anodizzazione spiegata in un video. Per ulteriori informazioni sull'anodizzazione, consultare la nostra guida

Che cos'è esattamente l'anodizzazione?

Che cos'è esattamente l'anodizzazione?

L'anodizzazione è un processo elettrochimico per la formazione di rivestimenti protettivi ossidati sui metalli. L'anodizzazione dell'alluminio è chiamata "anodizzazione ". Anche il magnesio, lo zinco o il titanio possono essere anodizzati.
A differenza della galvanizzazione, l'anodizzazione non aggiunge un rivestimento, ma trasforma lo strato di alluminio già esistente. Questo strato serve quindi sia come protezione dalla corrosione che come colorazione. Essendo un metallo di base, l'alluminio reagisce con l'ossigeno dell'aria allo stato grezzo, come il ferro. Ciò provoca la formazione di un sottile strato di ossido di alluminio sulla superficie. Questo strato protegge naturalmente la superficie dell'alluminio dalla corrosione.

Perché anodizzare con il metodo fai-da-te?

L'anodizzazione è un processo relativamente complesso che serve a due finalità allo stesso tempo: Da un lato, indurire l'alluminio o renderlo più resistente alla corrosione e, dall'altro, colorare selettivamente le parti in alluminio. Noi, così come i nostri clienti più soddisfatti, siamo dell'idea che con le conoscenze adeguate e l'attrezzatura giusta si possa anodizzare anche a casa. Non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra guida.

  • L'anodizzazione viene utilizzata per indurire le superfici in alluminio.
  • Il processo di anodizzazione rende la superficie resistente alla corrosione e più duratura.
  • L'alluminio viene protetto da un legame molecolare
  • Il colore può essere aggiunto durante il processo con dei colori anodizzati
Perché anodizzare con il metodo fai-da-te?
Il processo di anodizzazione prevede essenzialmente 4 fasi, con risciacquo con acqua tra una fase e l'altra:

Il processo di anodizzazione prevede essenzialmente 4 fasi, con risciacquo con acqua tra una fase e l'altra:

  1. Aretrattamento: per ottenere risultati ottimali, il giusto pretrattamento è fondamentale. Per il pretrattamento meccanico, il pezzo viene lucidato - per il pretrattamento chimico, i nostri prodotti aiutano.
  2. Anodizzazione: In questa fase ha luogo il processo di anodizzazione vero e proprio, in cui il pezzo di alluminio viene anodizzato nella struttura galvanica. Non appena passa la corrente, l'acqua viene decomposta elettroliticamente al catodo. All'anodo, l'ossigeno reagisce con l'alluminio e si forma uno strato di ossido.
  3. Colorazione: Durante l'ossidazione/anodizzazione, sulla superficie dell'alluminio si creano dei pori che consentono di depositare i colori anodici in questa fase.
  4. Sigillatura: Nell'ultima fase, i pori del manufatto vengono sigillati mediante bollitura. Se è stato depositato del colore, questo viene saldamente sigillato nella superficie.

Tutto sta nella miscela! Più polvere anodica c'è, meglio è.

L'anodizzazione vera e propria avviene un passo prima, cioè durante il processo di galvanizzazione, quando lo strato di ossido della superficie dell'alluminio viene "aperto", ma la cosa più interessante è ovviamente la colorazione dell'alluminio. In fondo, oltre alla tempra, questo è il motivo principale per cui si fa l'anodizzazione: colorare in modo diverso parti di alluminio diverse. Ciò può essere particolarmente utile per i componenti delle macchine o per altre applicazioni.
Per tutti i nostri colori anodici vale quanto segue: la scelta del rapporto di miscelazione determina il grado di saturazione del colore. Ciò significa: più colore anodizzante c'è, meglio è. Il massimo grado di saturazione si raggiunge con 10 grammi per litro d'acqua. Una maggiore quantità di colorante anodico porta a un eccesso e non può più essere assorbito dall'acqua o dalla superficie dell'alluminio.
Tutto sta nella miscela! Più polvere anodica c'è, meglio è.

Domande frequenti

L'alluminio e il titanio sono adatti all'anodizzazione. Consigliamo i nostri prodotti esclusivamente per l'alluminio.

I nostri prodotti coprono la maggior parte delle leghe di alluminio più comuni. Tuttavia, il settore è in continua evoluzione. Per una tabella riassuntiva delle composizioni adatte all'anodizzazione, consultare la nostra guida all'anodizzazione.

In questo caso la La concentrazione della soluzione colorante non è sufficientemente elevata. Si consiglia di utilizzare 10 g/L. Anche possibile: la lega non è adatta all'anodizzazione o lo è solo in misura insufficiente anodizzazione. Nelle nostre istruzioni per l'anodizzazione è riportata una tabella riassuntiva anodizzazione.

Per l'anodizzazione, l'area della superficie del pezzo viene calcolata in dm² e moltiplicata per 1,5. In questo modo si ottiene l'amperaggio necessario per il progetto. Una volta impostata sulla macchina, la tensione si regola automaticamente.

No. Solo il pezzo di alluminio e il filo di titanio possono essere immersi nella soluzione con il bagno di anodizzazione. I morsetti a coccodrillo non devono entrare in contatto con il bagno.